Chirurgia dentale in caso di mancanza di denti

implantologia studio capanni reggiolo

10 Dic Chirurgia dentale in caso di mancanza di denti

Chirurgia dentale in caso di “edentulia”

L’edentulismo, ovvero la mancanza di denti all’interno della bocca, è un problema grave risolvibile con l’implantologia.

Torna a ridere e a masticare!

Le cause principali di un dente mancante sono:

  • Una carie profonda
  • Traumi a seguito di cadute o altro
  • Infiammazioni come la parodontite
  • Denti non sviluppati a sufficienza (conoidi)
  • Denti che non sono usciti, come capita spesso con i denti del giudizio

SINTOMI E CONSEGUENZE

Denti che cadono, quali sono le conseguenze? Le prime sono gli inestetismi. Anche se se non si vede, un dente mancante fa male agli altri denti, perché possono muoversi fino a cadere. Un’altra conseguenza è la malocclusione – cioè si chiude male la bocca – che a sua volta può provocare dolori ai muscoli facciali e mal di testa.

Cure
Ci sono diversi modi per curare i denti mancanti: si può ricorrere a una protesi o a un impianto. Gli impianti utilizzati nel nostro studio hanno una vite in titanio che si inserisce nell’osso in modo naturale, con un processo detto “osteointegrazione” o “osteogenesi”.

Molte ricerche lo confermano: ridere è l’abitudine più salutare per il nostro cuore. Facile a dirsi ma difficile a farsi, se il sorriso è senza denti. L’edentulia infatti è antiestetica e fastidiosa: gli altri denti possono muoversi o cadere, la masticazione è più difficile, si possono avere mal di testa o dolori facciali.

L’impianto dentale elimina i problemi di un sorriso senza denti. È efficace e resistente: sostituisce le radici perdute con viti in titanio, così puoi tornare a ridere e a masticare.

Il risultato?
Denti nuovi e una nuova capacità di masticare. Ora sì che puoi tornare a ridere!

Una cura resistente
L’impianto è costituito da protesi dentali e viti in metallo biocompatibili, aderiscono perfettamente all’osso e allo stesso tempo non si usurano né deteriorano.

Una nuova masticazione
L’impianto dentale funziona proprio come il tuo dente normale con la sua radice. Resiste a qualsiasi sollecitazione e ridona ai tuoi denti una nuova capacità di masticare.

Una soluzione senza limatura
Non devi più preoccuparti dei denti sani: a differenza di soluzioni come il ponte o la protesi dentale, gli impianti, utilizzati nel nostro studio dentistico a Reggiolo, si inseriscono tra i denti senza dover limare i denti adiacenti.

Cos’è un impianto dentale?
L’impianto dentale è un dispositivo protesico composto da 3 elementi: una vite, un elemento di raccordo detto “abutment” e il dente artificiale, detto “corona”. Inserito nell’osso, l’impianto si integra perfettamente con esso in un processo a due fasi (osteorigenerazione e osteointegrazione), riproducendo il sistema dente-radice che è andato perso.

L’impianto fa al caso mio? Meglio un ponte o un impianto dentale?
Bisogna valutare anche se osso e tessuti gengivali sono sufficienti per sostenere l’impianto. Se non lo fossero, allora il ponte o la rigenerazione ossea  sono una buona alternativa.

Una terza via è la protesi dentale fissa o mobile, inserita con viti come l’impianto o appoggiata sui denti naturali (corona protesica).

Implantologia dentale: ci sono rischi o controindicazioni?
Fortunatamente no, perché i materiali utilizzati, soprattutto il titanio, sono biocompatibili, cioè tollerati dal corpo: in pratica, il corpo li riconosce come “naturali”, non estranei; quindi non li rigetta e vi si attacca senza problemi.

L’implantologia dentale è dolorosa?
No, perché viene svolta in anestesia locale; prima dell’intervento si possono usare leggeri ansiolitici, per aiutarti a mantenere la calma; dopo, seguiamo il decorso dell’operazione e se è il caso somministriamo analgesici contro il dolore. È normale avere un po’ di timore: nello studio Capanni, a Reggiolo, lo sappiamo bene, perciò da noi avrai tutta la gentilezza e cura necessarie.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.