Ortodonzia

Ortodonzia
Studio Capanni | Reggiolo

dentista-reggiolo-ortodonzia

Diagnosi, prevenzione e cura: correggendo la posizione di denti e mandibole, gli interventi di ortodonzia ti assicurano una bocca più sana e pulita e denti più forti e resistenti, capaci di brillare ogni giorno. Compito dell’ortodonzia è formulare una diagnosi corretta per prevenire le malocclusioni e individuare una terapia corretta per i disallineamenti dentali che causano alterazioni della struttura dentale e disfunzioni dell’apparato masticatorio.

Attraverso apparecchi fissi o removibili, è possibile creare mutamenti delle strutture scheletriche dei denti e dei tessuti di sostegno, andando a sostenere un corretto sviluppo delle arcate dentarie. Una prima visita ortodontica è consigliata per i bambini a partire dai quattro anni di età.

Come funziona un trattamento ortodontico

Un bel viso parte dal sorriso: sembra un proverbio ma è la verità. Avere una struttura armonica è fondamentale per la bellezza del volto, ma questa bellezza è spesso offuscata da “denti storti” e da malocclusione dentale (una condizione in cui non c’è un rapporto corretto tra gli elementi dentali dell’arcata superiore e inferiore) che creano alcune condizioni critiche nella tua bocca, tra cui fastidi, inestetismi e persino rischio di perdita dei denti.

I rimedi sono le cure ortodontiche per allineare i denti e dare al tuo volto la sua bellezza naturale.

Ortodonzia fissa, mobile, invisibile: tante soluzioni per il tuo sorriso!

DIAGNOSI

La nostra cura parte da una corretta diagnosi con strumenti avanzati,  perché prima di intervenire, bisogna capire quanto più possibile del nostro paziente.

SOLUZIONE:
Un trattamento ortodontico, con uso di apparecchi ortodontici fissi o mobili. Nello Studio Dentistico Capanni a Reggiolo, studiamo la soluzione migliore e personalizzata per il tuo problema effettuando una diagnosi mirata per scegliere la cura più adatta e definire la durata della terapia.

IL RISULTATO
Migliora la masticazione e il volto torna alla sua bellezza naturale.

ortodonzia bambini DENTISTA BAMBINI REGGIOLO

Quali sono i SINTOMI della malocclusione?

Predisposizione familiare, una precedente terapia ortodontica, da bambini o da adulti, non adeguata o insufficiente, la perdita di alcuni denti, non sostituiti da impianti, abitudini come il bruxismo o il rosicchiamento delle unghie, la deglutizione atipica sono tutte cause che portano alla maloclusione causando, col tempo, fastidiosi dolori cervicali, articolari e molto altro.

A seconda della tipologia di occlusione dentale, si parla di malocclusione di 1°, 2° e terza classe (o di 1°, 2° e terzo grado). I sintomi sono numerosi:

dolori alla testa ed emicranie
cervicale
dolore nell’aprire e chiudere la bocca, più o meno pulsante
nausee e giramenti di testa

La Cura

Le tipologie di malocclusione sono molto numerose come casistica e gravità. Il consiglio migliore è di venire in studio per fare un esame approfondito in modo da indibidirare la terapia ortodontica migliore tra:

Apparecchi ortodontici fissi: formati da attacchi metallici (brackets) o bande da fissare ai molari e filo metallico;

Apparecchi ortodontici mobili: che si possono mettere e togliere durante i pasti e la pulizia dei denti

Ortodonzia linguale: una tecnica ortodontica che attacca il filo metallico all’interno dell’arcata dentale, senza attacchi

Ortodonzia (quasi) invisibile, una delle soluzioni migliori sia per estetica che per comodità, con l’uso di mascherine trasparenti più morbide del filo metallico, quasi invisibili ed estremamente efficaci.

ortodonzia-invisibile-REGGIOLO
Qual’è l’apparecchio più adatto a te?