Radiologia Odontoiatrica

RADIOLOGIA ODONTOIATRICA

STUDIO DENTISTICO CAPANNI | REGGIOLO

dentista_reggiolo_readiologia

Gli esami radiologici in odontoiatria sono molto importanti perché permettono al dentista di effettuare la corretta diagnosi e quindi di scegliere la terapia più indicata per risolvere il problema del proprio paziente.
_

Nel nostro Studio siamo in grado di fornire tutti i tipi di esami radiografici odontoiatrici sia 2D come radiografie endorali, ortopantomografie e teleradiografie e 3D con TC Cone Beam (TC Volumetrica o CBCT), grazie a queste nuove tecnologie è possibile aumentare la possibilità diagnostica associata ad una notevolissima riduzione delle radiazioni assorbite dal paziente.

LA PRECISIONE DIAGNOSTICA DELLA RADIOLOGIA DIGITALE ODONTOIATRICA

Il nostro studio utilizza sistemi di radiologia odontoiatrica digitale. L’esame radiografico serve per effettuare diagnosi, valutare, scegliere e consigliare i trattamenti terapeutici ed effettuare controlli nel tempo.

Per identificare la patologia di cui è affetto il paziente e ottenere quindi un quadro preciso della situazione clinica, nelle procedure diagnostiche è necessaria una qualità delle immagini eccellente.
_

La radiologia odontoiatrica digitale è un’ottima tecnica diagnostica in grado di assicurare l’accuratezza delle informazioni da raccogliere. È una modalità di diagnosi che utilizza sofisticati hardware e software. Questi consentono di rilevare, elaborare e archiviare le immagini radiografiche sotto forma di dati informatici tramite computer. 

I PRINCIPALI ESAMI RADIOLOGICI UTILIZZATI NEL NOSTRO STUDIO:

  • la radiografia endorale, usata per acquisire l’immagine di un dente fino a un massimo di tre su una stessa lastra. È utilizzata per confermare la presenza di carie sulle pareti che si affacciano su un dente adiacente o per le procedure di devitalizzazione di un dente;

Se si effettuano diverse radiografie endorali di modo da ottenere le immagini radiografiche di tutti i denti, si parla di Status Radiografico Endorale;

  • l’ortopantomografia (OPT), detta anche radiografia panoramica, serve per visualizzare tutta la bocca nel suo insieme. Proprio per la sua caratteristica di dare un’immagine di tutto l’insieme, a livello del singolo dente è meno dettagliata di una singola radiografia endorale, ma fornisce valide informazioni di carattere generale;
  • Tomografia Assiale Computerizzata (TAC), è il mezzo radiologico più sofisticato e fornisce le informazioni dettagliate di tutte le strutture anatomiche prese in esame. Questo tipo di esame radiologico è accoppiato all’uso del computer che, grazie ad opportuni software, è in grado di eseguire anche delle ricostruzioni tridimensionali di quello che si sta studiando. È la tipologia di studio diagnostico che viene anche denominata come radiologia tridimensionale. 
La prevenzione è importante!