Prevenire le patologie dei denti e del cavo orale attraverso terapie e trattamenti mirati: la detartrasi (pulizia dei denti), la prescrizione di presìdi di igiene domiciliare, fluoro e colluttori sono alcuni modi in cui una corretta igiene dentale restituisce salute e brillantezza ai denti e pulizia e freschezza alla bocca.
L’Endodonzia è la branca dell’Odontoiatria che cura i tessuti interni del dente e quelli che circondano la radice dentale, curandone le patologie attraverso trattamenti specifici. La presenza di carie o di traumi può portare a un danno della polpa dentaria, fino alla necrosi del tessuto: la terapia endodontica (devitalizzazione del dente, cura canalare) agisce su vasi e nervi permettendo di salvare i denti.
Obiettivo dell’odontoiatria conservativa è la cura dei denti dal punto di vista funzionale, morfologico ed estetico. La diagnosi di processi cariosi, l’eliminazione delle carie e la chiusura di cavità dentali prodotte dalla perdita di smalto sono tipi di intervento che, applicando tecniche operative moderne e costantemente aggiornate, restituiscono forza e resistenza alla dentatura.
La chirurgia orale (odontostomatologica) prevede diversi tipi di interventi: l’estrazione dei denti del giudizio e di radici o denti gravemente compromessi, l’apicectomia (asportazione di una radice dentale) e la frenulectomia (riduzione o recisione del frenulo con laser). L’estrazione di un dente si rende necessaria quando questo esercita una pressione anomala nei confronti degli altri denti (es. dente del giudizio) o non è più possibile la sua cura; in questo caso si ricorre successivamente all’inserimento di un impianto.
Gengive, osso alveolare, cemento radicolare e legamento parodontale: sono i tessuti che compongono il parodonto (area attorno al dente) e sono oggetto di cura della parodontologia, il cui scopo è assicurare la stabilità del dente nell’arcata alveolare. Le patologie parodontali attaccano direttamente i tessuti molli e duri che circondano il dente, in molti casi è possibile effettuare una riparazione del danno salvando i denti presenti.
Siamo in grado di fornire tutti i tipi di esami radiografici odontoiatrici sia 2D come radiografie endorali, ortopantomografie e teleradiografie e 3D con TC Cone Beam (TC Volumetrica o CBCT), grazie a queste nuove tecnologie è possibile aumentare la possibilità diagnostica associata ad una notevolissima riduzione delle radiazioni assorbite dal paziente.
Il ripristino o la sostituzione dei denti mancanti attraverso l’applicazione di protesi dentali costruite su misura consente di correggere anomalie estetiche e funzionali riabilitando le funzioni orali. Le protesi possono essere fisse su denti o impianti oppure rimovibili. I diversi tipi di protesi sono realizzati in resina o ceramica e uniscono a una lunga resistenza nel tempo un’ottima soluzione estetica.
In caso di perdita di uno o più denti o in presenza di uno o più denti compromessi, il ricorso all’implantologia permette di inserire radici artificiali in grado di integrare il tessuto osseo mascellare o mandibolare e restituire la piena funzionalità della bocca.
Prendersi cura dei propri denti è una buona prassi da acquisire fin da bambini. La pedodonzia (odontoiatria infantile o pediatrica) si occupa della salute dei denti con un approccio adatto alla tenera età dei pazienti, puntando sulla prevenzione e curando i denti da latte e il cavo orale dei più piccoli attraverso tecniche di anestesia e interventi che non impauriscono i bambini, ma li pongono in una situazione di tranquillità.
Obiettivo dell’Ortognatodonzia è assicurare un allineamento corretto dei denti e una funzionalità piena e stabile della bocca attraverso la diagnosi e la prevenzione delle malocclusioni, la cura dei disallineamenti, delle disfunzioni dell’apparato masticatorio e dei disturbi di sviluppo della mascella e dei denti. L’utilizzo di apparecchi fissi e apparecchi removibili, sempre meno invasivi grazie al progresso tecnologico in questo settore, aiuta il corretto movimento dei denti e modella nel tempo una struttura scheletrica corretta.
La patologia e la medicina orale studiano gli aspetti clinici, anatomo-patologici e terapeutici dele malattie che colpiscono la mucosa e le parti molli della cavità orale e i tessuti delle regioni periorali. Sono patologie la cui diagnosi non è sempre facile, a causa della variabilità dei sintomi attraverso cui possono manifestarsi. Il loro riconoscimento è indispensabile per il buon lavoro non solo dell’odontoiatra, ma anche di una serie di altri medici professionisti (internista, otorinolaringoiatra, anatomopatologo, dermatologo e medico di medicina generale).
L’apparato masticatorio, in tutti i suoi aspetti anatomico-funzionali, è l’oggetto di studio della Gnatologia, la branca dell’Odontoiatria che si occupa di mantenere o ricreare l’equilibrio nella relazione tra il corretto contatto tra i denti, i muscoli mandibolari e le ossa cranio-mandibolari.